Livres


Viaggio di un bacio VIAGGIO DI UN BACIO
illustrations de Elena Baboni
Lapis, Roma, 2023
(ISBN 9788878749498, pp. 36, € 15,00)
NOUVEAUTÉ NOVEMBRE 2023


Incipit

Un mattino, da due petali
nacque un bacio.
La giornata era ventosa
e il bacio si disperse.
 
Sorvolò un prato
e si posò sull'acqua di uno stagno.
Lì, all'ombra di un salice,
una ninfea e una canna si baciarono.

(Guia Risari, Viaggio di un bacio, illustrations de Elena Baboni, Lapis, 2023)
Copyright © Lapis 2023


Extrait

pp. 10-11, 3-4, 11-12, 21-22, 23-24, 27-28


Critiques

 
«[...] Che sia nato così un bacio che il vento trasporta nell'aria conducendolo nei posti più imprevisti solo un poeta poteva immaginarlo e raccontarlo. È quel che hanno fatto Guia Risari con parole delicate ed Elena Baboni con illustrazioni che arrivano al cuore [...]
Un gesto d'affetto può fare miracoli.»
(Rossana Sisti, Un bacio al volo, Scaffale basso, Popotus, 18 jan. 2024)
Critique complète en png.

«[...]L'incontro casuale di due petali genera un bacio, questo inizia a sorvolare spargendo amore e pace ovunque. Altri baci verranno generati a cascata, un po' a sorpresa. Anche esseri inanimati in un modo o l'altro hanno modo di riconciliarsi, avvicinarsi.
Una storia che infonde un senso di serenità e fraternità, un insegnamento per i pià piccoli che non guasterebbe anche ai pià grandi.»
(Steafania, Recensione: Viaggio di un bacio - Guia Risari, Italians do it better, 10 jan. 2024)
Critique complète en png.

«[...] Guia Risari - che già ci aveva affascinato con il suo Baci, un viaggio fra le mille espressioni e sfumature che assume il bacio - ritorna sullo stesso tema, ma questa volta per sottolinearne la sua grande e unica capacità di dissolvere incomprensioni e dissidi, creare armonia, accordo e pace. [...]
Ci aspetteremmo di leggere di tanti baci fra le persone e invece inaspettatamente - come l'autrice magistralmente sa fare, con una leggerezza che porta con sé allo stesso tempo una profondità di pensiero - la lettura ci porta in mondo fatto di natura, elementi, animali, musica, paesaggi. [...]
Una lettura poetica e delicata che risponde al nostro bisogno di amore e pace, come non mai in questo periodo, e non solo per piccoli lettori. Un libro che apre alla speranza, perché anche dalle cose piccole e impreviste possono nascere grandi cose. In modo infinito e irresistibile.»
(Jolanda Restano, Viaggio di un bacio, Filastrocche.it, 9 jan. 2024)
Critique complète en png.

«Un messaggio di speranza in un tempo che troppo spesso propone il disaccordo e l' aggressione come risposte alla differenza [...]
"Viaggio di un bacio", tra i più recenti libri da leggere, è indubbiamente un'opera delicata e poetica adatta a grandi e bambini.»
(Libri: Risari-Baboni, "Viaggio di un bacio" (Lapis), The Parallel Vision, 7 jan. 2024)
Critique complète en png.

«[...] la poesia e la bellezza che questo albo illustrato trasmette vanno oltre l'immaginazione: troviamo gentilezza, delicatezza, meraviglia. Le immagini a tutta pagina, di cui non si può non innamorarsi, dipinte a gouache e anticipate da una piccola illustrazione a carboncino, sono la perfetta cornice al testo profondo e realizzano un connubio ideale con le parole scritte; rispecchiano in tutto l'armonia e la serenità che il bacio volteggiando nell'aria dona al suo passaggio. [...]
Viaggio di un bacio è un libro che può, anzi, deve essere letto non solo dai bambini, ma anche dagli adulti perché aiuta a far pensare alle proprie abitudini, a far riflettere che siamo circondati da altre persone con le quali dovremmo vivere in armonia perché su questa terra siamo tutti insieme e perché un piccolo gesto aiuterebbe a vivere meglio.
Chissà se è quello che ci vuole ricordare l'ultima illustrazione, un cielo blu notturno con uno spicchio di luna e alcune nuvole che sembrano formare un viso con due occhi; una bocca che forse è pronta a indirizzare verso di noi un bacio quando ne abbiamo più bisogno.»
(Sara Furia, Dazeroasei Viaggio di un bacio di Guia Risari, Maremosso la Feltrinelli, 5 jan. 2024)
Critique complète en png.

Interview radio de Livio Partiti, Il posto delle parole, 8 déc. 2023 (écouter)

«A Guia Risari dedico sempre qualche riga in più perché ogni suo testo riesce felicemente a sorprendermi per profondità di pensiero e levità di stile: qui Risari prende come protagonista un bacio e lo fa viaggiare in contesti diversi sempre portando intesa e costruendo legami; il fatto poi che i soggetti beneficiati dall'arrivo possano essere persone, animali, oggetti, note musicali arricchisce il senso filosofico di tutto il testo, che non crea gerarchie fra la totalità delle cose del mondo e questo è un autentico messaggio educativo di speranza.»
(Pino Boero, Albi, Un po' di me e letteratura per l'infanzia - Autunno 2023 Tante novità, 5 déc. 2023)
Critique complète en png.

«Tra le strenne natalizie appena uscite, ecco 'Viaggio di un bacio'. Guia Risari ci incanta ancora una volta parlandoci di baci, come le viene bene, e stavolta i suoi testi si baciano con le doppie illustrazioni di Elena Baboni, dove il carboncino anticipa un'immagine che poi ci è restituita nella sua dimensione più ampia e poetica grazie alla gouache. [...]
Un albo raffinato e poetico, anche nella scelta del piccolo formato, per riflettere sulle infinite possibili conseguenze di un imprevisto gentile. [...]»
(Piccolocondominiodilibri, "Viaggio di un bacio", Instagram, 3 décc. 2023)
Critique complète en png.

«L'emozionante Viaggio di un bacio. Un testo poetico [...] sull'amore che placa i conflitti: un messaggio di speranza in un tempo che troppo spesso propone il disaccordo e l'aggressione come uniche possibili risposte alla differenza. [...]»
(Sara Magnoli e Francesco Rossetti, "Viaggio di un bacio", da Appuntarsi, La prealpina, 30 nov. 2023)
Critique complète en pdf.


L'éditeur

Lapis
via Francesco Ferrara 50
00191 Roma - Italie
tél. +39 06 3295935
e-mail lapis@edizionilapis.it
www.edizionilapis.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -