Livres


Le più belle fiabe regionali italiane LE PIÙ BELLE FIABE REGIONALI ITALIANE
illustrations de Fabiana Bocchi
Gribaudo, Milano, 2021
(ISBN 9788858038956, pp. 192, € 14,90)
NOUVEAUTÉ OCTOBRE 2021


Incipit

Introduzione

Le fiabe italiane sono un universo denso e multiforme. A esso appartengono storie molto conosciute, come Cenerentola, La bella e la bestia, Prezzemolina, Le tre melarance, ma anche Il gatto con gli stivali, Il Principe maiale, Il sale e Cecino, che si ritrovano nelle tradizioni favolistiche di tutto il mondo.
In questa raccolta ho voluto concentrarmi su storie meno note, più insolite, più legate al territorio regionale. È un compito molto difficile confinare una fiaba in un luogo: essa è nata per viaggiare e sopravvive grazie ai racconti orali. Alcune storie si ritrovano contemporaneamente in tanti posti. I dettagli cambiano, ma la struttura e il senso della fiaba rimangono gli stessi. Altre storie, invece, sembrano tenacemente legate a un territorio. Ma, a un esame più attento, si avvertono gli echi di culture più lontane. Le fiabe, insomma, migrano e accolgono storie, leggende, formule di tutto il mondo. Nel loro complesso, le fiabe italiane non sono narrazioni che si rivolgono solo ai bambini e possono contenere elementi immorali, licenziosi e violenti. Non mancano uccisioni, tradimenti, mutilazioni...
Ciò detto, in generale risultano piuttosto solari e ottimiste. In questa raccolta, ho privilegiato quest'ultimo aspetto e le storie in cui prevalgono il senso di giustizia e la ricerca del bene.
Si parte quasi sempre da una situazione di necessità - la miseria, la fame, la malattia, un bando del re - per poi trovare, per caso o per magia, una ricompensa principesca, nuovi mondi, l'amore. Nessuno viene lasciato affamato, malato o solo, salvo il cattivo.
Queste fiabe sono sovversive, perché capovolgono l'ordine del mondo. Re e regine sono sovente presentati come stupidi, capricciosi o crudeli; lo scemo del paese si rivela astutissimo e supera ogni prova. Le donne sono in molti casi piene di volontà e slancio e agiscono come motore della storia.

(Guia Risari, Le più belle fiabe regionali italiane, illustrations de Fabiana Bocchi, Gribaudo, 2021)
Copyright © Gribaudo 2021


Extrait

pp. 16-17, 62-63, 124-125, 156-157, 184-185


Critiques


L'éditeur

IF - Gribaudo
Via Andegari 6
20121 Milano - Italie
tél.: +39 02 3596681
e-mail info@gribaudo.it
www.feltrinellieditore.it/gribaudo

 




Copyright © Guia Risari 2004 -